La ruota dell’ultimo carro
Venerdì 6 dicembre alle ore 20:30 Lois Bernard presenterà il suo ultimo libro La ruota dell’ultimo carro.
Il quarto volume della serie “Attrezzi e ambienti di vita della famiglia contadina” è un repertorio di oggetti e attrezzi del passato che con l’incalzare della tecnologia, sono stati frettolosamente e ingenerosamente accantonati o addirittura eliminati.
Sono tutti oggetti appartenenti al periodo storico che va dall’Unità d’Italia agli anni Sessanta del Novecento, dei quali l’autore spiega funzionamento e impiego: attrezzi ora rudimentali, ora elaborati, in cui forma e funzione si fondono tra loro, in cui la sostanza prevale sull’esteriorità, la praticità sull’eleganza, l’essenzialità e la durevolezza sulla ricercatezza.
Il tema di questo quarto volume è il legno: legname da ardere, trasformato in tavole o in carbone, o ancora utilizzato per costruire attrezzi da lavoro e vari altri accessori di uso quotidiano.
Il volume di 358 pagine a colori è impreziosito dai disegni di Renato Dal Cin, e si avvale della consulenza fotografica di Oreste Tormen.
Il piano dell’opera comprende i volumi: Cose di vecchie case (La casa contadina, La cucina, Cose di casa), Piedi in erba, mani in pasta (Gli animali, La fienagione, La lavorazione del latte), La strategia del seme (La cerealicoltura e la frutticultura, La viticultura, Le fibre tessilià), La ruota dell’ultimo carro (Il legname, I mezzi di trasporto, L’officina del contadino).
Introdurrà la serata Davide Da Mutten.
I quattro volumi sono raccolti in un prezioso cofanetto in legno al prezzo di 80,00 € : una splendida idea da regalare o regalarvi a Natale.